01 aprile 2021

VanEck amplia l'offerta di soluzioni sulle criptovalute con un Etn su Ethereum

Quotato su Deutsche Boerse, il prodotto è totalmente collateralizzato e replica l'andamento della seconda criptovaluta per importanza, Ethereum, con una commissione annua dell'1%

La società di gestione VanEck ha annunciato la quotazione su Deutsche Boerse Xetra del VanEck Vectors Ethereum Etn (Isin: DE000A3GPSP7, Bbg code: VETH GY). È la seconda soluzione d’investimento in criptovalute quotata in Borsa di VanEck, dopo il VanEck Vectors Bitcoin Etn, lanciato a novembre 2020.
La nuova Exchange traded note (Etn) permette agli investitori di partecipare allo sviluppo di Ethereum attraverso una soluzione quotata in Borsa, totalmente collateralizzata, senza dover acquistare direttamente la criptovaluta, con un Total expense ratio dell'1%.

"Ethereum è la seconda criptovaluta dopo il Bitcoin", spiega Martijn Rozemuller, responsabile europeo di VanEck. "Ma mentre il Bitcoin ha un ruolo di first mover, Ethereum offre molte più possibilità d'utilizzo ed è molto più di una semplice criptovaluta".

Ethereum, in senso stretto, è una piattaforma blockchain aperta, con una propria criptovaluta integrata, l’Ether. Rispetto al Bitcoin, la piattaforma Ethereum permette molti altri utilizzi, oltre a quello di criptovaluta. Di conseguenza, la piattaforma è ora una componente importante di molte applicazioni digitali basate sulla blockchain, come smart contract, beni tangibili “tokenizzati” o soluzioni finanziarie decentralizzate.

"Anche molte altre criptovalute usano Ethereum come piattaforma", spiega Rozemuller. "Crediamo che, grazie alle sue numerose applicazioni, Ethereum beneficerà del crescente uso della blockchain, sia nel settore finanziario sia nel resto dell'economia. Di conseguenza, a nostro avviso, Ethereum rappresenta un'eccitante opportunità di investimento, che consente agli investitori di diversificare il portafoglio con un'altra criptovaluta promettente oltre al Bitcoin".

VanEck Vectors Ethereum Etn
La performance dell'Etn replica l'andamento del valore del Mvis CryptoCompare Institutional Ethereum Index (Bbg code: MVETHV), la cui quotazione è direttamente legata al prezzo di Ethereum.
Con la quotazione di VanEck Vectors Ethereum Etn sul segmento regolamentato di Deutsche Boerse Xetra, gli investitori possono negoziare la nuova soluzione con le medesime modalità di altri prodotti regolamentati.
Per garantire la sicurezza delle criptovalute nei propri Etn, VanEck collabora con Bank Frick, una banca depositaria regolamentata dalla normativa del Liechtenstein in qualità di Paese appartenente all'area See, dove le criptovalute sono conservate in cosiddetti "cold storage".