07 aprile 2021

Amundi avvia trattative esclusive per l'acquisizione di Lyxor

Amundi diventerebbe così il leader europeo degli Etf, con un patrimonio complessivo di 142 miliardi di euro, una quota di mercato del 14% in Europa e un profilo diversificato in termini geografici e di clientela

Amundi annuncia oggi di aver avviato trattative esclusive con Société Générale per l'acquisizione di Lyxor (alcune attività di Lyxor sono escluse dall'ambito della transazione e mantenute da Société Générale: (i) soluzioni di asset management strutturate destinate ai clienti dei mercati globali di Société Générale e (ii) attività di asset management dedicate a soluzioni di risparmio e svolte per reti di filiali e private banking di Société Générale, quali la strutturazione di soluzioni di risparmio, la selezione dei fondi e la supervisione delle società di gestione del risparmio del Gruppo Société Générale) per un corrispettivo totale in contanti di 825 milioni di euro, ovvero 755 milioni di euro escluso il capitale in eccesso (capitale in eccesso di 70 milioni di euro rispetto ai requisiti di capitale per la gestione patrimoniale applicabili a Lyxor).
Fondata nel 1998, Lyxor è un pioniere negli Etf in Europa e a fine dicembre 2020 aveva un Asset under management (Aum) di 124 miliardi di euro. Lyxor è uno dei principali attori nel mercato degli Etf: con 77 miliardi di euro di Aum (a fine dicembre 2020) è il terzo operatore in Europa, detiene una quota di mercato del 7,4% (fonte: Lyxor, Amundi, ETFGI a fine dicembre 2020) e ha sviluppato una riconosciuta esperienza nella gestione attiva (47 miliardi di euro di Aum), in particolare attraverso la sua piattaforma leader alternativa.

Grazie a questa acquisizione, Amundi diventerebbe il leader europeo degli Etf, con un patrimonio complessivo di 142 miliardi di euro, una quota di mercato del 14% in Europa (del 6,2% per la sola Amundi) e un profilo diversificato in termini geografici e di clientela. Amundi trarrebbe vantaggio da forti leve per accelerare il suo sviluppo nel segmento in rapida crescita degli Etf, integrando la sua offerta nella gestione attiva, in particolare in asset alternativi liquidi e soluzioni di advisory.
Dato l'elevato potenziale di sinergia, questa transazione conforme alla disciplina finanziaria di Amundi sarebbe significativamente accrescitiva di valore, con:
-           un valore aziendale che rappresenta un multiplo P/E 2021 atteso di circa 10x (basato su un prezzo di 755 euro, escluso il capitale in eccesso), compreso solo le sinergie di costo al tasso di crescita corrente;
-           circa il +7% in aumento sull’Eps 2021 atteso di Amundi, compreso solo le sinergie di costo al tasso di crescita corrente;
-           ritorno sull'investimento maggiore del 10% nel 3° anno 3 dopo il completamento, compreso solo le sinergie di costo al tasso di crescita corrente.

Questa acquisizione è pienamente in linea con la strategia del gruppo Crédit Agricole, che mira a rafforzare la sua posizione nel attività di raccolta di asset.
La transazione dovrebbe essere completata al più tardi entro febbraio 2022, previa consultazione dei comitati aziendali e subordinatamente al ricevimento delle necessarie approvazioni normative e antitrust.

A proposito di questo annuncio d’ingresso in trattative esclusive, Yves Perrier, Ceo di Amundi, ha commentato: "L'acquisizione di Lyxor accelererà lo sviluppo di Amundi, poiché rafforzerà la nostra esperienza, in particolare negli Etf e nella gestione patrimoniale alternativa, e ci consente di accogliere un team di persone altamente riconosciute. Questa acquisizione è pienamente in linea con la strategia di rafforzamento del gruppo Crédit Agricole nell’attività di raccolta di asset. Inoltre, rafforzerà ulteriormente i rapporti commerciali con il nostro partner storico Société Générale. Infine, creando in Francia il leader europeo nella gestione patrimoniale passiva, contribuirà al posizionamento del centro finanziario parigino post Brexit”.

Valérie Baudson, vice Ceo di Amundi, ha aggiunto: “Siamo lieti e non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai talentuosi team di Lyxor. La combinazione dei nostri punti di forza ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo nei segmenti Etf, della gestione patrimoniale e delle soluzioni d’investimento alternative“.