28 maggio 2021

VanEck è la prima società a quotare i propri Etp sulle criptovalute all’Euronext Amsterdam e Parigi

Con questa iniziativa, VanEck espande ulteriormente il proprio ruolo come pioniere nelle soluzioni d’investimento innovative e orientate al futuro, come quella con bitcoin ed ether come sottostanti

A partire dal 1 giugno, VanEck, società di gestione operativa dal 1955 con 70 miliardi di dollari di patrimonio, quoterà sul segmento regolamentato di Euronext Amsterdam e Euronext Parigi i propri due Etp sulle criptovalute:
• VanEck Vectors Bitcoin Etn (Isin: DE000A28M8D0), una Exchange traded note completamente collateralizzata, che investe al 100% in Bitcoin, offrendo accesso diretto alla principale e più liquida criptovaluta, senza doverla acquistare né detenere direttamente;
• VanEck Vectors Ethereum Etn (Isin: DE000A3GPSP7), una Exchange traded note completamente collateralizzata, che investe al 100% in Ethereum, offrendo accesso diretto alla seconda più importante criptovaluta, senza doverla acquistare né detenere direttamente.

Entrambi gli strumenti sono negoziati in euro e hanno un Total expense ratio annuo dell'1%.
Per la sicurezza dell’investimento, il sottostante di entrambe le note è conservato in cold storage presso una banca depositaria di criptovalute con una assicurazione parziale.
VanEck è la prima società a permettere la negoziazione sulla Borsa olandese e su quella francese di strumenti quotati e liquidi che abbiano le criptovalute come sottostante. Questa quotazione si aggiunge a quella sul segmento Xetra di Deutsche Boerse.
Con questa iniziativa, VanEck espande ulteriormente il proprio ruolo come pioniere nelle soluzioni d’investimento innovative e orientate al futuro.

"Siamo molto orgogliosi di essere la prima società a offrire agli investitori di Francia e Paesi Bassi l'accesso ai nostri due prodotti che investono in criptovalute sulle loro Borse domestiche, stabilendo quindi una pietra miliare per quest’asset class", afferma Martijn Rozemuller, Ceo di VanEck Europe. "Bitcoin ed Ethereum si sono saldamente affermati sul mercato come le due principali criptovalute e, grazie alla loro bassa correlazione con altre asset class, rappresentano un'interessante opportunità per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Poiché la quantità massima di bitcoin in circolazione è limitata e la loro creazione continua a diminuire, la criptovaluta è spesso definita come oro digitale", continua Rozemuller. "L'impressionante rally del Bitcoin negli ultimi anni lo ha reso un'interessante alternativa d’investimento anche per molti investitori istituzionali".

In senso stretto, Ethereum è una piattaforma blockchain aperta con la propria criptovaluta integrata Ether. Rispetto a Bitcoin, la piattaforma Ethereum offre molti altri usi oltre al suo utilizzo come criptovaluta. La piattaforma è ora diventata una componente importante di molte applicazioni digitali basate su una blockchain, come le soluzioni di finanza decentralizzata o gli asset “tokenizzati” (ad esempio, i Non fungible tokens, o Nft).

Le Etn riflettono l'andamento dei prezzi di Bitcoin ed Ethereum

L'andamento del VanEck Vectors Bitcoin Etn mira, al netto delle commissioni, a replicare la performance del Mvis CryptoCompare Bitcoin Vwap Close Index. Il prezzo di questo indice è direttamente collegato al prezzo del Bitcoin.
L’andamento del VanEck Vectors Ethereum Etn mira, al netto delle commissioni, a replicare la performance dell'indice Mvis CryptoCompare Institutional Ethereum index. Il prezzo di questo indice è direttamente collegato al prezzo di Ethereum.

Entrambe le Etn sono completamente collateralizzate. Con il denaro investito nelle Etn si acquistano effettivamente Bitcoin o Ethereum. In questo modo, ogni azione della nota rappresenta una quota reale di Bitcoin o Ethereum.
Al fine di garantire la sicurezza delle criptovalute nelle proprie Etn, VanEck si affida a Bank Frick, un depositario regolamentato dalla normativa del Liechtenstein, in qualità di Paese appartenente allo Spazio Economico Europeo, dove le criptovalute acquistate sono conservate in cold storage.