18 novembre 2021

Global X ETFs amplia la propria offerta in Italia con il lancio di 10 ulteriori Etf tematici

I nuovi Etf riflettono tutte le principali tendenze a livello macro che stanno impattando l'economia globale, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dal cloud computing all’ecommerce, dalla genomica e biotech alla fintech, per citarne alcuni

Global X ETFs, tra i leader mondiali nell’emissione di Exchange traded fund (Etf), ha annunciato oggi il lancio di 10 nuovi Etf Ucits europei quotati su Borsa Italiana.
I nuovi prodotti tematici confermano il forte impegno di Global X nei confronti del mercato italiano e la volontà di offrire agli investitori di tutto il mondo soluzioni d’investimento innovative.

Global X, che ha annunciato il suo ingresso formale sui mercati europei nel dicembre 2020 e sul mercato italiano nell'agosto 2021, amplia la sua offerta tematica esistente su Borsa Italiana, che attualmente comprende il Global X Video Games & Esports Ucits Etf e il Global X Telemedicine & Digital Health Ucits Etf, con i seguenti 10 prodotti tematici aggiuntivi (vedi tabella sottostante).

Etf Bbg code Ter Benchmark
Global X Robotics & Artificial Intelligence Ucits Etf BOTZ IM 0.50% Indxx Global Robotics & Artificial Intelligence Thematic v2 Index
Global X Cybersecurity Ucits Etf BUG IM 0.50% Indxx Cybersecurity v2 Index
Global X Cloud Computing Ucits Etf CLOU IM 0.55% Indxx Global Cloud Computing v2 Index
Global X CleanTech Ucits Etf CTEK IM 0.50% Indxx Global CleanTech v2 Index
Global X Autonomous & Electric Vehicles Ucits Etf DRVE IM 0.50% Solactive Autonomous & Electric Vehicles v2 Index
Global X E-commerce Ucits Etf EBIZ IM 0.50% Solactive E-commerce v2 Index
Global X FinTech Ucits Etf FINX IM 0.60% Indxx Global FinTech Thematic v2  Index
Global X Genomics & Biotechnology Ucits Etf GNOM IM 0.50% Solactive Genomics v2 Index
Global X U.S. Infrastructure Development Ucits Etf PAVE IM 0.47% Indxx U.S. Infrastructure Development v2 Index
Global X Internet of Things Ucits Etf SNSR IM 0.60% Indxx Global Internet of Things Thematic v2 Index

La crescente famiglia di prodotti definiti “Thematic Growth” in Italia sfrutta la consolidata esperienza di Global X negli investimenti tematici, con oltre un decennio di esperienza e oltre 30 prodotti tematici nel mercato statunitense, che rappresentano oltre 21 miliardi di dollari di asset in gestione. I nuovi Etf Ucits riflettono tutte le principali tendenze a livello macro che stanno impattando l'economia globale e forniscono agli investitori un accesso mirato alle società che potrebbero beneficiare della materializzazione di tali tendenze globali.

Luis Berruga, Ceo di Global X, ha commentato: “Negli ultimi anni, Global X ha sviluppato l'infrastruttura per essere uno dei principali emittenti di Etf, non solo negli Stati Uniti, ma nei mercati chiave in Europa e nel mondo. Quest'ultimo lancio è rappresentativo dell'impegno dell'azienda nei confronti del mercato italiano e siamo entusiasti di poter offrire agli investitori italiani un'esposizione mirata a società di tutto il mondo che guidano temi rivoluzionari a lungo termine sotto forma di 12 Etf Ucits totali".

“La trasformazione digitale dell'economia globale continua a essere un importante motore di cambiamento lungo tutta la catena del valore, sfidando i tradizionali schemi d’investimento. Catturare con precisione le aziende leader in temi dirompenti richiede un approccio d’investimento lungimirante per identificare le tendenze in rapida crescita del prossimo decennio", ha affermato Rob Oliver, Head of Business Development in Europa. “Attraverso gli investimenti tematici, gli investitori italiani possono ottenere un'esposizione mirata ad alcuni temi dirompenti come Internet of Things (IoT), Robotica e Intelligenza Artificiale (AI), E commerce e 5G, e ci aspettiamo di vedere enormi investimenti e progressi in questi temi del prossimo decennio”.