22 novembre 2021

Tabula lancia su Xetra la classe in euro dell’Etf esposto ai bond societari asiatici ex Japan ad alto rendimento, con filtro ESG

Il fondo, che ha già raccolto 100 milioni di dollari dal lancio, è classificato Articolo 8 secondo la Sfdr, e offre un rendimento molto interessante a fonte di una bassa duration

Il provider europeo di Etf obbligazionari Tabula Investment Management Limited (Tabula) ha quotato con successo il Tabula Haitong Asia ex-Japan High Yield Corp Usd Bond Esg Ucits Etf su Xetra (Isin: IE000DOZYQJ7, Bbg code: TAEH GY). La nuova quotazione offre agli investitori un'esposizione in euro al mercato High yield asiatico offshore. L'Etf è stato lanciato sul London Stock Exchange all'inizio di settembre e ha già  raccolto 100 milioni di dollari da una serie di investitori istituzionali.
Il fondo nasce in collaborazione con Haitong International Asset Management, un gestore con una lunga esperienza nel mercato High yield asiatico e forti credenziali ESG.

Il Tabula Haitong Asia ex-Japan High Yield Corp Usd Bond Esg Ucits Etf, classificato Articolo 8 secondo il regolamento UE sugli investimenti sostenibili (Sfdr) mira a ottimizzare sia la liquidità sia il profilo ESG, pur mantenendo un rendimento interessante (attualmente attorno all’11,5% ), con una duration di circa 2,8 anni. Ha un Ter dello 0,60% annuo e capitalizza i proventi. Obiettivo del fondo è la replica fisica dell'indice iBoxx Msci Esg Usd Asia ex-Japan High Yield Capped Tr (Bbg code: IBXXUXJT).

L’opportunità del settore high yield asiatico
"Mentre l'opportunità nell'High yield asiatico è chiara, ci sono anche alcune sfide da affrontare", commenta il Ceo di Tabula Michael John Lytle. "Con gli emittenti High yield, ci possono essere maggiori preoccupazioni circa il profilo ESG, in particolare in termini di governance, e sul lato liquidità, dove la competenza locale di Haitong International ci supporta a facilitare un trading più efficiente. Lavorando in stretta collaborazione con il nostro partner Haitong International, grazie alla loro notevole esperienza e presenza sul campo nella regione, e IHS Markit, siamo stati in grado di affrontare questi problemi".
"Fino a poco tempo fa, gli investitori europei in Etf potevano accedere al mercato asiatico delle obbligazioni societarie ad alto rendimento in Usd solo tramite ampi Etf per i mercati emergenti o globali.  Il nostro nuovo Etf consente decisioni di asset allocation più granulari", aggiunge Lytle.

Frederick Chu, direttore dell’ETF Business in Haitong International, afferma: "Il credito asiatico è un asset class dal valore di mille miliardi di dollari, e la Cina è il secondo mercato obbligazionario al mondo, ma molti investitori europei sono ancora sottoesposti. Questo Etf fornisce un accesso diretto al segmento Usd del mercato High yield asiatico, affrontando anche elementi importanti quali ESG e di liquidità".
"Oltre al rendimento, questo mercato può fornire interessanti vantaggi di diversificazione in un portafoglio obbligazionario, poiché segue fasi diverse del ciclo di mercato. Vale anche la pena notare che i tassi di default per le obbligazioni High yield asiatiche in Usd sono significativamente inferiori a quelli delle obbligazioni High yield statunitensi, conclude Chu".