09 maggio 2022

DWS lancia su Borsa Italiana un Etf azionario specializzato sulle aziende tecnologiche cinesi

L’Etf fornisce accesso a temi d'investimento caratterizzati da un elevato tasso di crescita, Internet, mobilità, industria e sanità, e adotta anche un filtro di sostenibilità

DWS ha lanciato su Borsa Italiana l'Xtrackers Harvest Msci China Tech 100 Ucits Etf (Isin: LU2376679564, Bbg code: XCTE IM), un Etf azionario progettato per fornire accesso a temi di investimento a elevato tasso di crescita tramite la costruzione di un indice tematico. Il fondo è gestito con la replica fisica completa e un Ter annuo dello 0,44%, ed è classificato Articolo 8, secondo la Sfdr dell’Ue, incorporando specifici criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).

L'indice sottostante l'Etf, denominato Msci China All Shares Technology Select ESG Screened 100 Ntr (Bbg code: NU739433), va oltre la tradizionale classificazione settoriale e si concentra su quattro temi d'investimento considerati tra i più promettenti per il futuro: Internet, mobilità, industria e sanità.
L’universo d’investimento è costituito da tutte le società cinesi, indipendentemente dalla Borsa di quotazione, e la selezione è effettuata in base alla quota di ricavi generata in queste aree di business. Ad esempio, la mobilità include lo sviluppo e la produzione di batterie e il settore della mobilità intelligente, mentre Internet comprende le aziende specializzate nella cybersecurity e il fintech.
L'Etf, quindi, è stato ideato per soddisfare la domanda degli investitori che desiderano partecipare alla crescita economica cinese a lungo termine guidata dalla tecnologia e dall'innovazione.

Come parte della metodologia dell'indice, vengono escluse le azioni delle società che superano determinate soglie di fatturato in settori come il tabacco, l’utilizzo di idrocarburi non convenzionali e la produzione di armi per uso militare e civile. Lo stesso vale per le aziende che hanno il rating MSCI ESG più basso e pari "CCC".
L'indice MSCI China All Shares Technology Select ESG Screened 100 si compone di 100 titoli, con la ponderazione massima di ogni singola azione limitata al 4,5% per offrire un'esposizione rappresentativa e adeguatamente diversificata.

"Il ritmo dell'innovazione nei settori chiave dell'economia cinese rimane elevato, ed è difficile per gli investitori identificare le aziende più interessanti. È in quest’ambito che l'Xtrackers Harvest Msci China Tech 100 Ucits Etf può offrire un'ottima alternativa attraverso le sue costruzioni di indici tematici", afferma Simon Klein, Head of Passive Sales di DWS.