06 giugno 2022

Come migliorare i risultati del portafoglio con gli Etf obbligazionari

Gli ETF Fixed Income di Invesco sono progettati per offrire una replica precisa del benchmark, anche con nuove versioni ESG le cui commissioni sono, generalmente, pari o inferiori a quelle degli Etf non ESG equivalenti

Nell'ultimo decennio, il mercato europeo degli Etf ha registrato una forte crescita, soprattutto nel comparto obbligazionario. In questo ambito i flussi di sottoscrizione sono stati alimentati non soltanto dai fondi pensione e assicurativi, ma anche dagli acquirenti di obbligazioni più tradizionali che usano gli Etf per soddisfare requisiti di allocazione strategica e tattica.

DIVERSIFICAZIONE
Tra i molteplici vantaggi offerti nel reddito fisso dagli Etf, spicca quello della diversificazione. “Ad esempio, il Bloomberg Euro Aggregate Corporates Index ha oltre 3.300 componenti con oltre 650 emittenti. Inoltre, la gran parte dei titoli obbligazionari hanno volumi minimi di scambio sul mercato da 100.000 euro, il che rende impossibile per gli investitori creare un portafoglio davvero diversificato attraverso l'investimento diretto”, fanno sapere gli esperti di Invesco.

VELOCITÀ E FACILITÀ DI ESECUZIONE
A questo si aggiungono la velocità e facilità di esecuzione delle singole negoziazioni per ottenere un'esposizione ampia all'asset class, rispetto alla lunga lista di negoziazioni sui singoli titoli con il “fai da te”, e la maggior efficienza in termini di tempo quando si tratta di trovare controparti per eseguire, prenotare e liquidare le posizioni.

COSTI DI TRANSAZIONE
“Un altro vantaggio è legato ai costi complessivi di transazione”, sottolineano i manager di Invesco. “Le obbligazioni sono spesso negoziate over the counter (Otc), il che rende il prezzo meno trasparente rispetto ai titoli negoziati in Borsa. Molte obbligazioni societarie non hanno prezzi bilaterali (acquisto e vendita) determinati giornalmente; di conseguenza, investire direttamente nelle obbligazioni sottostanti potrebbe risultare più costoso che non investire tramite Etf, e accedere ai vantaggi esclusivi che Invesco può offrire, in virtù di un patrimonio in gestione per 1.600 miliardi di dollari”.

RIBILANCIAMENTO
L'efficienza degli Etf rispetto all’investimento diretto “fai da te” in bond dipende, inoltre, dal fatto che i flussi di cassa sono automaticamente reinvestiti (o versati secondo scadenze prestabilite, per le asset class a distribuzione). Inoltre, l’investitore non deve monitorare le nuove emissioni o le obbligazioni escluse dall'indice, dal momento che il portafoglio dell’Etf viene ribilanciato regolarmente, in linea con le regole dell'indice.

MOLTEPLICI OPZIONI D’USO
L’efficienza, l’economicità e la flessibilità degli Etf obbligazionari garantiscono diverse opzioni d’uso. “Gli utilizzi degli Etf in un portafoglio obbligazionario sono molteplici: da partecipazioni core a basso costo a efficienti strumenti d’implementazione delle allocazioni tattiche, o anche solo come strumento per evitare le spese di gestione attiva in aree dove le opportunità di generazione di alpha sono limitate”, riferiscono i professionisti di Invesco.

GLI INVESCO FIXED INCOME ETF
Il numero di prodotti disponibili è molto ampio e oggi il mercato offre una soluzione per (quasi) ogni esigenza d’investimento obbligazionario. “È possibile migliorare i risultati del portafoglio con gli Invesco Fixed Income ETF, che sono progettati per offrire una replica precisa. Puntiamo inoltre a mantenere le nostre commissioni sotto la media di settore per la nostra gamma core e siamo costantemente alla ricerca di metodologie per ridurre i costi”, precisano gli esperti di Invesco.

IL RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
L’interazione a stretto contatto con i fornitori di indici consente a Invesco di offrire una scelta accurata dei benchmark, tenendo in considerazione la rappresentazione del mercato, la solidità, la liquidità e il rapporto qualità/prezzo. “Siamo impegnati a lanciare nuove versioni ESG dei nostri Etf core, con commissioni generalmente pari o inferiori a quelle degli Etf non ESG equivalenti”, concludono i manager di Invesco.

Scopri di più sugli ETF Fixed Income di Invesco


Informazioni sui rischi
Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d'offerta.
I costi possono aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni della valuta e dei tassi di cambio. Si prega di consultare i documenti legali per ulteriori informazioni sui costi.
Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

Informazioni importanti
Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori in Italia.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate a marzo 2022, salvo ove diversamente specificato.
Per maggiori informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, si prega di far riferimento al Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) specifico per la classe di investimento, disponibile in italiano, alla relazione Annuale o Semestrale, al Prospetto e ai documenti costitutivi, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link: www.invescomanagementcompany.ie. La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione.
Per conoscere tutti gli obiettivi e la politica di investimento, far riferimento al prospetto in vigore.

Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento d'Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Le quote/azioni di UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere rivendute direttamente all’UCITS ETF. L’investitore è tenuto ad acquistare e vendere quote/azioni sul mercato secondario tramite un intermediario (come un intermediario finanziario) e per farlo potrebbe dover sostenere dei costi. Inoltre, l’investitore potrebbe dover pagare più dell’attuale valore patrimoniale netto per l’acquisto di quote/azioni e ricevere meno dell’attuale valore patrimoniale netto al momento della vendita.
La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto.
L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana, borsaitaliana.it.
Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Investment Management Limited, Central Quay, Riverside IV, Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Ireland Invesco  Management S.A., Succursale Italia, Via Bocchetto 6, 20123 Milano.

RO 2217790/2022