07 giugno 2022

Melanion Capital lancia su Borsa Italiana il primo Etf azionario al mondo a tema Bitcoin e conforme alle normative Ucits

Il fondo offre un'esposizione completamente regolamentata all'universo azionario Bitcoin, replicando un indice personalizzato di 30 azioni europee e americane, selezionate in base alla loro sensitività al prezzo del bitcoin

Melanion Capital, la società indipendente per la gestione di investimenti alternativi con sede a Parigi, ha annunciato che l’Etf proprietario Melanion Btc Equities Universe Ucits Etf (Isin: FR0014002IH8, Bbg code: BTC IM) è stato quotato il 7 giugno sul mercato ETFplus di Borsa Italiana. In seguito a questo lancio, per la prima volta gli investitori italiani potranno esporsi all’ecosistema Bitcoin tramite un Etf Ucits, il quale offre le garanzie di un quadro regolatorio in quanto sviluppato tramite un approccio innovativo che fa esclusivamente uso di azioni.
Il fondo mira a tracciare il Melanion Bitcoin Exposure Index (Bbg code: MBCEXI), un indice personalizzato di 30 azioni europee e americane, selezionate in base alla loro sensitività al prezzo del bitcoin.

“La domanda da parte degli investitori di potersi esporre ai Bitcoin è enorme e in crescita, ma la mancanza di un prodotto Ucits regolamentato è stato un deterrente per molti, fino a oggi. Noi crediamo che la crescita dell'industria italiana degli Etf congiunta alla forte domanda da parte degli investitori italiani avranno un ruolo prominente nella nostra espansione in Europa”, spiega Cyril Sabbagh, Managing director di Melanion Capital.

“Siamo lieti di poter essere la prima società in grado di fornire, a tutta la comunità d’investimento europea, una maniera per investire nella narrativa della Transizione Bitcoin, attraverso uno strumento finanziario regolamentato che i fondi d’investimento possono offrire ai propri clienti; questo non è che il passo naturale verso l’adozione, da parte del pubblico, di nuove realtà”, aggiunge Jad Comair, Ceo di Melanion Capital.

Il Melanion Bitcoin Exposure Index è costituito da un insieme di aziende con alta sensitività ai Bitcoin, pesate in maniera proporzionale. I possibili candidati sono selezionati in base alla loro liquidità e possono costituire, al massimo, un 10% in peso del basket; questo assicura che l’indice sia diversificato, replicabile e scalabile.
Melanion si aspetta che il Melanion Btc Equities Universe Ucits Etf ottenga un’alta correlazione con la performance dei Bitcoin. Ciononostante, non è stata stabilita una soglia minima per la correlazione e non viene garantito che l’indice segua il prezzo dei Bitcoin stessi, sia in salita che discesa.

L’Etf è stato inizialmente rilasciato su Paris Euronext e ora anche su Borsa Italiana con un Ter annuo dello 0,75%.
Questa quotazione rappresenta il primo di molti passi che Melanion Capital intende intraprendere per espandersi all’interno della comunità europea e per fornire agli investitori un’esposizione alla Transizione Bitcoin, nella cui visione i Bitcoin e le altre cryptovalute sono accettate come parte utile ed efficiente di un nuovo e più grande ecosistema finanziario.