02 agosto 2022

KraneShares quota in Borsa Italiana l’Etf ESG sui veicoli elettrici e la mobilità futura

Il KraneShares Electric Vehicles & Future Mobility Esg Screened Ucits Etf offre esposizione alle società globali che mirano a trarre ricavi significativi da veicoli elettrici, tecnologie di accumulo di energia, tecnologia di navigazione autonoma, estrazione di litio e rame e celle a combustibile a idrogeno

Dopo la quotazione su Londra dello scorso maggio, Krane Funds Advisors LLC (KraneShares) ha listato il KraneShares Electric Vehicles & Future Mobility Esg Screened Ucits Etf (Isin: IE000YUAPTQ0, Bbg code: KARS IM) sulla Borsa di Milano.
Il fondo è gestito con la replica fisica (completa, ove possibile) e un Ter annuo dello 0,72% ed è conforme all’Articolo 8 ai sensi della SFDR.
L’Etf replica l'indice Bloomberg Electric Vehicles Esg Screened Total Return (Bbg code: BBEVEST), costruito attraverso un rigoroso processo di identificazione dei componenti e gestito da Bloomberg Intelligence (BI), che può contare su oltre 350 professionisti della ricerca, nonché sulle competenze in quest'ambito di Bloomberg New Energy Finance (Bnef).

"KARS si concentra sul settore in rapida crescita dei veicoli elettrici e delle tecnologie che plasmano il futuro dei trasporti e della mobilità", ha dichiarato Anthony Sassine, Cfa, Senior Investment Strategist di KraneShares. "KARS investe su società globali quotate, attive nell'intero ecosistema della mobilità futura, tra cui produzione di veicoli elettrici, a guida autonoma, mobilità condivisa, produzione di litio e rame, batterie agli ioni di litio, produzione di celle a idrogeno e infrastrutture elettriche".

L'adozione di tecnologie all'avanguardia nella mobilità sta avvenendo rapidamente. Si prevede che entro il 2040 il 54% delle vendite di auto nuove e il 33% delle auto a livello globale saranno veicoli elettrici (fonte: Bloomberg New Energy Finance e International Energy Agency, al 26 maggio 2022). Inoltre, si stima che il mercato globale dei veicoli elettrici assorbirà 2,7mila miliardi di dollari di investimenti totali entro il 2040 (fonte: Morgan Stanley Research, "The EV Infrastructure 55: A Diversified Way to Play a Critical Enabler in the EV Theme, novembre 2017).
I veicoli autonomi e la conseguente "passenger economy " potrebbe generare entrate globali cumulative di 8mila miliardi di dollari entro il 2050 (fonte: Lanctot, Rogerm "Accelerating The Future: The Economic Impact of the Emerging Passenger Economy", Strategy Analytics, giugno 2017).

"Siamo nella fase iniziale di un megatrend globale pluridecennale che comporterà l'adozione di veicoli elettrici e di mobilità futura", ha dichiarato Jonathan Krane, Ceo di KraneShares. "KARS offre un'esposizione pura a questa opportunità, con una sovrapposizione inferiore al 3% rispetto all'indice azionario globale Msci Acwi (fonte: Morningstar, KraneShares, al 31 dicembre 2021)".