07 febbraio 2023

I fondi di Vanguard autorizzati alla distribuzione retail in Italia

Il primo accordo di distribuzione per 34 fondi indicizzati e 3 fondi a gestione attiva è stato siglato con Online Sim

Vanguard, una delle più importanti società di gestione al mondo, con un patrimonio gestito di oltre 7.200 miliardi di dollari (a fine dicembre 2022), ha completato le procedure per la commercializzazione della propria gamma di fondi comuni d'investimento, sia attivi sia passivi, presso la clientela retail. Complessivamente, si tratta di 37 prodotti tra azionari e obbligazionari, di cui 34 fondi indicizzati e 3 fondi a gestione attiva.
Il primo accordo di distribuzione è stato siglato con Online Sim, la piattaforma fintech leader di mercato in Italia per l'investimento online nel risparmio gestito.

L’autorizzazione di Consob permette a Vanguard di soddisfare la crescente domanda dei clienti retail di investire nei propri fondi comuni d’investimento, procedendo nel percorso di sviluppo della propria strategia. Grazie all’accordo con Online Sim, gli investitori possono accedere alle soluzioni a basso costo di Vanguard direttamente sulla piattaforma di Online Sim, tramite l'apertura di un apposito conto online, oppure indirettamente tramite banche, società di consulenza finanziaria e consulenti finanziari indipendenti, che utilizzano la piattaforma, rispettivamente, nell'ambito della selezione dei fondi da inserire all'interno di unit linked e gestioni patrimoniali, e del servizio di consulenza offerto.

Simone Rosti, responsabile per l'Italia e Sud Europa di Vanguard, dichiara: "L'accordo con Online Sim rappresenta una tappa fondamentale per la crescita di Vanguard in Italia e accelera il processo di democratizzazione degli investimenti, da noi avviato quattro anni fa con la quotazione dei primi Etf su Borsa Italiana. Dalla propria nascita, infatti, la mission di Vanguard è sempre stata quella di proporre agli investitori retail strumenti efficienti a condizioni che solo fino a qualche tempo fa erano disponibili solo agli investitori istituzionali, puntando su trasparenza, semplicità e, ovviamente, costi bassi. Quello con Online Sim è un passo importante per continuare ad ampliare il canale retail per Vanguard in Italia".