29 marzo 2023

ETC Group lancerà il primo Etp su criptovalute basato su un indice MSCI

L'Etp mira a replicare la performance dell'indice Msci Global Digital Assets Select Top 20 Capped e sarà supportato fisicamente, con il basket di asset digitali conservati in custodia “cold storage”

ETC Group annuncia l'offerta prevista del primo Etp di criptovalute al mondo che segue un indice MSCI. L'Etc Group Msci Digital Assets Select 20 Etp sarà quotato su Deutsche Boerse XETRA con il simbolo “DA20” in aprile, al più presto.
ETC Group amplierà, così, la sua gamma di prodotti regolamentati, che offrono agli investitori privati e istituzionali un facile accesso all'asset class delle criptovalute attraverso il normale conto titoli, come per le azioni o gli Etf.

L'Etp seguirà la performance dell'Msci Global Digital Assets Select Top 20 Capped Index, con un ribilanciamento trimestrale. L'indice, che è stato adeguato da MSCI in base ai requisiti di ETC Group, è stato pubblicato a marzo di quest'anno e rappresenta i 20 principali asset digitali/criptovalute al mondo, per capitalizzazione di mercato, che si basano sulla tecnologia blockchain o supportano gli “smart contract”. Attualmente sono incluse, ad esempio, le criptovalute Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o Ripple (XRP).
La ponderazione di un singolo asset nell'indice è limitata a un massimo del 30% ("capped"). Stable coin, Privacy coin e Meme coin non sono inclusi nell'indice.
Come altri prodotti di ETC Group, l'Etf è supportato fisicamente e gli asset digitali sottostanti sono depositati in custodia “cold storage”, in conformità con la composizione e la ponderazione dell'indice.

Diversificazione efficiente con un solo ETP nel mercato delle criptovalute
"Siamo molto orgogliosi di emettere questo nuovo Etp per soddisfare la domanda di prodotti regolamentati per l'accesso agli investimenti in criptovalute”, ha commentato Tim Bevan, coCeo e fondatore di ETC Group. “Grazie all'indice di venti costituenti, questo è il primo vero Etp per un'ampia diversificazione in questa nuova ed entusiasmante asset class, offrendo agli investitori uno strumento ideale per allocazione di asset".

Bradley Duke, coCeo e fondatore di ETC Group, ha aggiunto: "Questo prodotto segna l'evoluzione dell'offerta di ETC Group, che passa da prodotti di accesso a singoli asset a prodotti che forniscono soluzioni per l'asset management, mantenendo gli stessi standard di qualità e sicurezza degli investitori senza compromessi. L'introduzione degli indici MSCI per criptovalute ed asset digitali è stata un'altra importante pietra miliare nello sviluppo di quest'industria. Questo dimostra che Bitcoin, Ether & Co. sono arrivati nel mercato finanziario regolamentato".

Stephane Mattatia, Head of Thematic Indexes di MSCI, ha dichiarato: "L'ecosistema degli asset digitali e delle criptovalute si sta evolvendo rapidamente e la domanda degli investitori di accedere a questa nuova asset class è in crescita. Gli indici MSCI Digital Assets sono sviluppati con un approccio sistematico e orientato al processo per aiutare gli investitori globali a ottenere trasparenza su questa tendenza dirompente a lungo termine e consentire loro di prendere decisioni di investimento migliori".