09 aprile 2024

Dimezzamento del bitcoin potrebbe portare a nuovi massimi?

Uno dei maggiori eventi di quest'anno nel settore delle criptovalute è il tanto atteso "dimezzamento del bitcoin", che dovrebbe avvenire tra poche settimane

WisdomTree

Uno dei maggiori eventi di quest'anno nel settore delle criptovalute è il tanto atteso "dimezzamento del bitcoin", che dovrebbe avvenire tra poche settimane. Storicamente, questa fase del ciclo di mercato del bitcoin ha portato ad azioni di prezzo estremamente positive per gli investitori. Sappiamo che il passato non può predire il futuro, ma osservando determinati sviluppi unici in questa stagione di "dimezzamento", potremmo cogliere dei segnali ottimistici sul percorso che ci attende.

Il dimezzamento
Ad aprile 2024, all'interno del protocollo Bitcoin si verificherà un evento chiamato "il dimezzamento". Si tratterebbe della quarta volta nella storia della criptovaluta. Il codice prevede che la ricompensa del blocco1 pagata ai miner passi da 6,25 a circa 3,13 bitcoin quando la blockchain raggiungerà gli 840.000 blocchi. Infatti, il protocollo Bitcoin prevede un cosiddetto "ciclo di dimezzamento" ogni 210.000 blocchi, pari all’incirca a quattro anni. Abbiamo già assistito a tali eventi in passato: inizialmente le ricompense erano pari a 50, poi sono scese a 25, a 12,5 e infine a 6,25. Il processo si ripeterà fino al 2040 circa, quando la ricompensa del blocco si avvicinerà a zero e tutti i bitcoin che devono essere emessi, pari a 21 milioni, saranno in circolazione. Attualmente, su questi 21 milioni, quelli in circolazione sono ... (l'articolo prosegue qui)
 

Disclosure
Questo materiale è stato preparato da WisdomTree e dalle sue società affiliate. I valori degli investimenti possono salire e scendere. Solo per clienti professionali.