02 maggio 2024

Janus Henderson entra nel mercato europeo degli Etf con l'acquisizione del provider indipendente Tabula

Janus Henderson prevede di mantenere tutti i prodotti Tabula esistenti e utilizzerà la piattaforma per lanciare una gamma di nuovi prodotti attivi

Tabula e Janus Henderson Group plc hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo dove Janus Henderson acquisirà il provider europeo di Etf Tabula Investment Management.
Janus Henderson Group è una società di gestione leader a livello mondiale con l’obiettivo di aiutare la propria clientela a definire e raggiungere risultati finanziari superiori attraverso soluzioni differenziate, investimenti disciplinati con altissimi standard di servizio. Al 31 dicembre 2023, Janus Henderson aveva circa 335 miliardi di dollari di asset in gestione, più di 2.000 dipendenti e uffici in 24 città del mondo.

Fondata nel 2018, Tabula è uno dei principali fornitori indipendenti di Etf in Europa, con un'attenzione particolare al reddito fisso e alle soluzioni d’investimento sostenibili.
Tabula ha costruito un business di asset management ed Etf di livello istituzionale con oltre 500 milioni di dollari di asset in gestione e fondi quotati in dieci Borse europee, servendo clienti in 15 Paesi. Il suo team di professionisti ha una significativa esperienza nel mercato degli Etf ed è guidato da un management che ha lanciato e sviluppato attività simili nel settore degli Etf.

Il mercato europeo degli Etf sta subendo una trasformazione significativa, crescendo notevolmente e rispecchiando le tendenze osservate nel mercato statunitense, dove la gestione attiva viene sempre più incorporata nel wrapper dell'Etf. Quasi il 10% dei lanci di Etf europei dello scorso anno sono stati a gestione attiva, e il relativo patrimonio di quelli quotati in Europa ha registrato una crescita di quasi il 50% nello stesso periodo. Questo cambiamento rappresenta una notevole opportunità di crescita per le società di gestione che puntano ad ampliare le modalità di accesso dei clienti alle loro capacità d’investimento e capitalizzare sulle esigenze sempre in evoluzione della clientela europea.

L'acquisizione è in linea con uno dei pilastri strategici di Janus Henderson di “espandere i propri punti di forza non pienamente sfruttati”, riferendosi al grande successo ottenuto negli Usa con gli Etf attivi di reddito fisso, che posiziona la società come quarto fornitore globale in termini di AuM negli Etf a reddito fisso . La società si aspetta che la partnership con Tabula consenta a Janus Henderson di rispondere alla domanda della clientela globale di includere un wrapper Etf Ucits nelle proprie strategie d’investimento, struttura di Etf più diffusa fuori dagli Stati Uniti.
Janus Henderson sta cercando di sfruttare la sua piattaforma di distribuzione globale e di rafforzare la partnership con la sua base clienti britannica ed europea che guarda sempre più agli Etf attivi, e di raggiungere mercati chiave in forte crescita quali America Latina, Medio Oriente e Apac.
Janus Henderson prevede di mantenere tutti i prodotti Tabula esistenti e utilizzerà la piattaforma per lanciare una gamma di nuovi prodotti attivi.

Michael John Lytle, Chief Executive Officer di Tabula, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di unirci a Janus Henderson per portare avanti la nostra missione comune di offrire agli investitori soluzioni d’investimento leader di mercato. Tabula ha creato un'attività indipendente di Etf molto efficace grazie all'offerta di Etf a reddito fisso differenziati. Janus Henderson è il partner perfetto con cui creare un kit di Etf multiasset leader di mercato":
Ali Dibadj, Chief Executive Officer di Janus Henderson Group Investors, ha dichiarato: "Siamo estremamente lieti di poter collaborare con i professionisti di Tabula al fine di contribuire a plasmare la prossima evoluzione degli Etf rivolta agli investitori europei e globali. Questa acquisizione ci posiziona in prima linea in questo nuovo trend, consentendoci di sfruttare subito opportunità di crescita ed innovazione. L'infrastruttura e l'ecosistema esistenti di Tabula ci offrono un accesso immediato a una piattaforma istituzionale che crediamo posizionerà Janus Henderson come un attore affidabile e credibile nel mercato europeo degli Etf, e la combinazione delle profonde competenze di entrambe le società ci consentirà di soddisfare le esigenze in continua evoluzione della nostra clientela".

Tabula vanta un team di management con un curriculum impressionante, composto da dirigenti provenienti da banche d'investimento e gestori globali di prim'ordine, esperti in Etf, reddito fisso e gestione degli investimenti. Il Ceo di Tabula, Michael John Lytle, è stato cofondatore di Source, quella che è poi diventata l’attività europea di Invesco nel settore degli Etf, e in precedenza ha trascorso quasi vent'anni in Morgan Stanley. Il Chief Commercial Officer, Stefan Garcia, è stato Managing Director e CoHead of Distribution per l'area Emea di Source ed è stato uno dei primi dipendenti di ETF Securities, diventata poi l’attività europea di Wisdom Tree nel settore degli Etf. Jason Smith, Chief Investment Officer, è stato senior portfolio manager presso Goldman Sachs e ha gestito portafogli presso Blackrock, Barclays e JP Morgan. Il direttore finanziario, Zeeshan Kanji, è stato in precedenza Cfo e Cco presso Rubicon Fund Management.

Tabula Capital, il ramo di gestioni attive dell'azienda, non fa parte della transazione e continuerà a operare come entità separata focalizzata sulla implementazione di strategie di credito sistematiche. I fondatori di Tabula, David Peacock e John Weiss, rimarranno come Ceo e Cio di Tabula Capital.
Cavendish è stato il principale consulente di Tabula per la transazione. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti e il completamento dell'acquisizione è previsto per il secondo trimestre del 2024, il tutto soggetto alle condizioni standard di perfezionamento, comprese le approvazioni del regolatore.