21 febbraio 2024

Symphonia Sgr annuncia un nuovo servizio di gestione patrimoniale con tante nuove linee, due delle quali investite interamente in ETF Vanguard

OPERA è un concept innovativo fondato sulla musica, con tante nuove linee tra gestione azionaria, obbligazionaria e multiasset, che utilizza diversi strumenti finanziari e diverse strategie, sia attive che passive

Symphonia Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Investis attiva sul mercato da oltre 25 anni, annuncia oggi OPERA, il nuovo servizio di gestione patrimoniale.
OPERA, secondo una logica di altissima personalizzazione dell’offerta, offrirà a tutti i clienti di Symphonia Sgr nuovi stili di gestione, nuovi strumenti finanziari e nuove modalità per la diversificazione dell’asset allocation.
La piattaforma, disponibile a partire dal 26 febbraio, include quattro linee obbligazionarie, tre linee azionarie e una multiasset, e utilizza diversi strumenti finanziari e diverse strategie (sia attive che passive), col supporto di partner di eccellenza per sfruttare competenze e specificità.

Grazie a questa iniziativa, i clienti di Symphonia Sgr e di tutto il Gruppo avranno a loro disposizione una piattaforma innovativa che permette loro di gestire il proprio patrimonio in modo semplice ed efficace e con concreti vantaggi:
•          avere i propri investimenti raccolti in un unico mandato che sia efficace sia fiscalmente (con compensazione dei risultati delle diverse linee in regime di risparmio gestito) sia per l'esperienza d’investimento (gestione e rendicontazione);
•          essere flessibili, poiché sarà possibile modificare in modo efficiente, dinamico e tempestivo l’asset allocation;
•          personalizzazione, in quanto ciascun rapporto potrà avere il proprio grado di coinvolgimento del cliente e di gestione delle alternative tra soluzioni attive (gestite direttamente da Symphonia Sgr) e passive (contando sull’esperienza e sulle strategie d’investimento in Etf di un partner d’eccellenza come Vanguard).

Stefano Vecchi, Ceo di Banca Investis, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di presentare al mercato questo progetto così innovativo e lungimirante, che ci mette alla pari con i migliori player sul mercato dell’asset management. Come annunciato nel Piano Industriale a fine 2023, stiamo facendo importanti investimenti in termini di comunicazione e branding, e con OPERA ci siamo focalizzati su un concept fondato sulla musica, identificata come territorio naturale di appartenenza del brand. Da un punto di vista della gamma prodotti, OPERA rappresenta un ulteriore step nella revisione della proposta del Gruppo, secondo una logica di altissima personalizzazione dell’offerta, aggiungendosi alle divisioni degli Alternative Investment e del Family Office, che abbiamo recentemente implementato”.

Simone Rosti, Country Manager Italia e responsabile Southern Europe Vanguard, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere il primo partner in Italia scelto da Banca Investis per il potenziamento del proprio Private Banking, grazie a due linee di gestione investite interamente in ETF Vanguard. Semplicità, trasparenza, orientamento di lungo periodo e costi contenuti sono le regole auree che Vanguard da sempre propone, al fine di costruire portafogli efficienti. In tal senso, continuiamo a riscontrare sempre un maggiore interesse da parte degli intermediari a utilizzare fondi indicizzati ed Etf all’interno di veicoli come le gestioni patrimoniali e le Unit linked, al fine di soddisfare le richieste crescenti della clientela facoltosa a usufruire dei vantaggi tipici delle gestioni passive”.