10 aprile 2024
Vanguard nomina il nuovo responsabile per l'Europa
Jon Cleborne, attuale responsabile del servizio di consulenza Personal Investor negli Stati Uniti, succederà a Sean Hagerty
Vanguard annuncia oggi la nomina di Jon Cleborne a responsabile per l'Europa (soggetto ad approvazione della FCA), succedendo a Sean Hagerty, che ha guidato il business nel Vecchio Continente dal 2016. Attualmente, Cleborne è a capo del servizio di consulenza Personal Investor di Vanguard negli Stati Uniti, relativo all’offerta di consulenza sugli investimenti e pianificazione finanziaria “direct to consumer”. Cleborne riporterà a Chris McIsaac, responsabile della divisione internazionale di Vanguard.
Sean Hagerty continuerà a ricoprire il proprio attuale ruolo fino a giugno 2024, quando Cleborne entrerà in carica trasferendosi nel Regno Unito. Hagerty rientrerà invece presso la sede centrale di Vanguard negli Stati Uniti.
Chris McIsaac, responsabile delle attività internazionali di Vanguard, ha commentato: "Siamo entusiasti che Jon prenda la guida delle nostre attività in Europa. Veterano di Vanguard da 20 anni, l'esperienza di Jon e la sua visione globale saranno fondamentali per il nostro obiettivo di servire gli intermediari finanziari e gli investitori privati in un momento di grande slancio per Vanguard in Europa dove, nel 2023, i nostri clienti ci hanno affidato 26 miliardi di dollari di nuova raccolta, segnando un anno record per il nostro business. Il fatto che la nostra offerta stia riscuotendo successo e che stiamo aiutando molte più persone a raggiungere i propri obiettivi d’investimento è una testimonianza della forte leadership di Sean".
Entrato in Vanguard nel 2003, Jon Cleborne ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali all'interno della società al servizio di consulenti finanziari e investitori privati. Prima di guidare il servizio di consulenza Personal Investor, è stato il responsabile globale del Portfolio Review, con il compito di supervisionare la gamma di fondi della società, la selezione dei gestori degli investimenti per i fondi attivi di Vanguard e lo sviluppo dei prodotti.
Sotto la guida di Sean Hagerty, le attività europee di Vanguard sono cresciute fino a raggiungere circa 360 miliardi di dollari di masse gestite, alla fine di marzo 2024. La società ha costruito e ampliato i rapporti con gli intermediari in diversi mercati, tra cui Germania, Italia e Svizzera. Nel Regno Unito, i fondi Vanguard sono ora utilizzati dall'80% dei consulenti finanziari indipendenti e la società serve direttamente più di 550 mila investitori britannici. Il Personal Investor Service di Vanguard è una delle piattaforme d’investimento per investitori privati con la crescita più rapida del Paese (fonte: Fundscape report 2023).
Sean Hagerty ha dichiarato: "Guidare il business europeo di Vanguard è stato un enorme privilegio. Abbiamo lavorato duramente per guadagnare la fiducia dei nostri clienti e dimostrare che investire non deve essere necessariamente costoso o complicato. C’è ancora tanta strada che si può e si deve fare in tutto il settore e so che Jon continuerà su questo percorso per aiutare gli investitori a ottenere risultati migliori".