Al via una nuova collaborazione tra Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, e Amundi, primo asset manager europeo fra i primi dieci operatori a livello mondiale (fonte: IPE "Top 500 Asset Managers", pubblicato a giugno 2023, sulla base delle masse in gestione al 31 dicembre 2022) e leader europeo del segmento ETF (in base ai dati ETFGI a dicembre 2023, Amundi ETF è il principale emittente di Etf con headquarter in Europa sul mercato europeo), per l'ampliamento di Conto Titoli, la piattaforma d’investimento lanciata lo scorso ottobre per offrire un'accurata selezione di prodotti d’investimento in regime amministrato all'interno dell'ecosistema multiprodotto di Moneyfarm. Obiettivo dell'accordo è rafforzare ulteriormente la gamma di soluzioni con cui i clienti Moneyfarm potranno costruire portafogli diversificati in modo semplice, totalmente digitale e competitivo sotto il profilo dei costi.
A partire da oggi, sarà resa disponibile un'ampia gamma di ETF Amundi, con il rimborso totale dei costi di acquisto per gli ordini di importo superiore a 1.000 euro, che andranno a coprire una grande varietà di esposizioni azionarie e obbligazionarie, tra cui una selezione di Etf Esg, sul clima e tematici.
Conto Titoli dà ai clienti Moneyfarm un accesso ancora più ampio e diretto ai mercati finanziari, insieme alla possibilità di mantenere una visione di lungo periodo e compiere scelte d'investimento informate, valutando in modo olistico l'esposizione del proprio patrimonio.
Grazie agli Analytics di Moneyfarm, infatti, i clienti hanno immediata contezza della distribuzione percentuale di tutti gli investimenti in essere sulla piattaforma multiprodotto, oltre a quelli in Conto Titoli, dai portafogli, classici o sostenibili, in gestione patrimoniale o in piano pensione, fino ai nuovi portafogli monetari e agli investimenti assicurativi, che permette di capire quanto il patrimonio investito sia esposto a una determinata asset class, area geografica o settore, così da prendere decisioni più consapevoli e avere conversazioni più approfondite con il proprio consulente.
Fabio Zampaglione, Chief commercial officer di Moneyfarm, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo con Amundi, che rappresenta un passo ulteriore nell'ampliamento dell'ecosistema Conto Titoli. La missione di Moneyfarm è quella di riuscire a rispondere al meglio alle esigenze di una clientela in continua evoluzione, con obiettivi, età e profili di rischio diversi, lavorando quotidianamente al fianco di ogni risparmiatore per aiutarlo a prendersi cura al meglio del proprio patrimonio. Vogliamo essere un Wealth partner a 360 gradi per i clienti e per questo affiniamo costantemente la nostra proposition, senza discostarci da quei valori di semplicità, trasparenza e indipendenza che rappresentano il tratto distintivo di Moneyfarm nel panorama del risparmio gestito italiano".
Gaëtan Delculée, Global Head of ETF, Indexing & Smart Beta Sales di Amundi, ha aggiunto: "La domanda di Etf è destinata a crescere rapidamente tra gli investitori individuali e sui canali digitali. In quanto leader europeo degli Etf, è nostro compito agevolare gli investitori nella costruzione di portafogli diversificati a lungo termine. Per questo, siamo molto lieti di questa collaborazione con Moneyfarm, volta proprio a facilitare l'accesso agli Etf da parte di tutte le tipologie di investitori, dando loro ampia scelta tra strumenti esposti a diverse asset class, geografie e profili ESG".
Per i mesi a venire, Moneyfarm ha in programma l'ulteriore ampliamento dell'offerta di Conto Titoli attraverso nuovi accordi con società leader in specifici segmenti del risparmio gestito. Da sempre Moneyfarm seleziona in modo del tutto indipendente i partner e gli strumenti migliori in termini di efficienza e flessibilità del prodotto, negozia il costo più conveniente per i clienti e mette loro a disposizione la soluzione più adatta. Una filosofia che ha guidato la società sin dalla creazione delle prime gestioni patrimoniali in Etf, privilegiando strumenti liquidi e a costo ridotto, e che oggi resta alla base dell'evoluzione della sua piattaforma multiprodotto.