Importante traguardo per VanEck: la società di gestione conferma la propria crescita degli ultimi anni e ad aprile 2024 raggiunge, per la prima volta in Europa, un patrimonio gestito di 10 miliardi di dollari.
"In particolare, nell'ultimo anno e mezzo abbiamo registrato ancora una volta afflussi particolarmente consistenti, sia da parte di investitori privati sia, in misura crescente, anche da parte di clienti istituzionali", afferma Martijn Rozemuller, Ceo di VanEck Europe.
I forti flussi non si concentrano su alcuni prodotti selezionati, ma attualmente sono 15 i prodotti con un patrimonio superiore a 100 milioni di dollari. "Il nostro Etf sulla difesa, ad esempio, ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni di dollari solo sette mesi dopo il lancio nella primavera del 2023", spiega Rozemuller. "Nel 2022, l'Etf sul settore delle terre rare ha impiegato solo cinque mesi per raggiungere questo traguardo. Questo ci dimostra che i nostri prodotti sono spesso al passo con i tempi e rispondono agli interessi degli investitori".
Nel 2012, VanEck aveva avviato le proprie attività europee attraverso fondi attivi. VanEck ha poi lanciato sul mercato i suoi primi tre Etf Ucits nel 2015 e da allora ha continuamente ampliato la propria gamma. La società assume spesso un ruolo pionieristico ed è il primo fornitore a lanciare Etf focalizzati su temi innovativi, come il VanEck Global Mining Ucits Etf, l'Etf sulla Difesa o su Video Gaming ed eSports.
La gamma di prodotti va ben oltre gli Etf tematici
"La nostra gamma in Europa è cresciuta fino a superare i 50 prodotti", conclude Rozemuller. "In questo modo vogliamo fornire un accesso completo e semplice alle opportunità d’investimento che gli investitori possono utilizzare per rafforzare i propri portafogli".
La gamma di prodotti di VanEck non si limita però ai soli Etf tematici e comprende anche Etf Core (come gli Etf sul Moat Investing, gli Equally weighted o gli Etf sui dividendi), Etf sulle materie prime (ad esempio, sulle miniere d'oro, sull'industria mineraria globale o sulle terre rare), Etf Fixed income ed Etn (Exchange traded note) che replicano la performance delle principali criptovalute, come Bitcoin o Ethereum.