30 luglio 2024

Allfunds pubblica i risultati finanziari del primo semestre 2024 e annuncia il lancio della nuova piattaforma ETP

Allfunds ETP, una soluzione unica che offre un modello di architettura aperta per la distribuzione di Etf, sarà lanciata nel primo trimestre del 2025

Allfunds Group plc (Allfunds), una delle principali piattaforme B2B WealthTech per l'industria dei fondi, che offre soluzioni completamente integrate sia per le case di fondi che per i distributori, pubblica oggi i risultati per il semestre (conclusosi il 30 giugno 2024) e annuncia che Allfunds sta lavorando per il lancio di una piattaforma “end to end” di Exchange traded product (Etp) nel primo trimestre del 2025.

I punti salienti
•          Forte crescita degli AuA: il totale delle attività amministrate (AuA) di Allfunds è aumentato del 9% anno su anno, raggiungendo i 1.467 miliardi di euro, con un incremento del 6% da dicembre 2023;
•          Continua ripresa dei flussi da parte dei clienti esistenti, con trend mensili in miglioramento: i) cinque mesi consecutivi di flussi organici positivi (esclusa l’Europa centrale), ii) tutte le regioni (esclusa l’Europa centrale) hanno registrato flussi o afflussi stabili nel trimestre (per un aggregato di 10,6 miliardi di euro di afflussi in queste regioni, nel 1° semestre), iii) maggiori afflussi nel primo semestre si sono verificati nel reddito fisso (12,0 miliardi di euro), a indicare la tendenza verso asset class a più alto valore aggiunto e il proseguimento del “re-risking” (rischiare di nuovo, ndr.).

•          I ricavi netti semestrali più alti di sempre: ricavi netti totali di 310 milioni di euro nel primo semestre 2024, pari a un aumento del 16% su base annua;
•          Ebitda intermedio rettificato record di 210 milioni di euro, con un aumento del 22% rispetto all'anno precedente e un margin Ebitda adjusted del 68%;
•          La piattaforma Allfunds Alternatives è stata trainata da un buon slancio e da un crescente interesse nello spazio della gestione patrimoniale: la distribuzione è cresciuta del 27% da inizio anno, raggiungendo i 7,1 miliardi di euro di AuA. Totale alternativi a 16 miliardi di euro;
•          Nuova piattaforma proprietaria Allfunds ETP, una soluzione unica che offre un modello di architettura aperta per la distribuzione di Etf, sarà lanciata nel primo trimestre del 2025.

Juan Alcaraz, amministratore delegato e fondatore di Allfunds, ha dichiarato: “Allfunds ha registrato una crescita forte e ampia nel primo semestre. La ripresa del business della piattaforma è evidente e abbiamo assistito al ritorno di flussi positivi. Possiamo ora confermare che tutti i nostri driver contribuiranno positivamente, accelerando il nostro potenziale di crescita. La performance finanziaria ha raggiunto nuovamente cifre record nella storia della società, a dimostrazione del nostro solido modello di business e della qualità degli utili, più diversificati che mai. Siamo sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi di quest'anno. Sono entusiasta dei progressi che stiamo compiendo con la crescita e la performance sia della piattaforma dedicata alle soluzioni alternative sia del business basato sugli abbonamenti. La nostra partnership e collaborazione con Google Cloud sta iniziando a produrre un valore tangibile, concretizzando una pipeline promettente di opportunità commerciali e di efficienza”.
“Infine, sono entusiasta dell'imminente piattaforma ETP, che rappresenta un'opportunità rivoluzionaria per il mercato e per i nostri clienti. Stiamo costruendo una proposta ancora più forte, combinando tre piattaforme in una sola: i) fondi long only, ii) alternativi, e ora iii) Etf. Questo è il futuro della distribuzione dei fondi comuni: una soluzione rivoluzionaria che fonde il meglio di tre piattaforme di distribuzione in un unico potente ecosistema”, ha concluso Alcaraz.

La nuova piattaforma proprietaria Allfunds ETP

Allfunds lancerà una piattaforma “end to end” innovativa dedicata agli Etp (Etf inclusi, ndr.) nel primo trimestre del 2025.  Con l'ingresso di nuovi asset manager e il lancio di nuovi prodotti, sta emergendo un mercato degli ETP ad architettura aperta. Questo rappresenta un'opportunità interessante per la nostra base di clienti, sia distributori che case di gestione. Con la continua espansione del mercato degli Etf, questa nuova piattaforma mira a rivoluzionare la distribuzione degli Exchange traded product.

In un ambiente di distribuzione multiprodotto (fondi comuni, investimenti alternativi ed Etp), la convenienza di una soluzione “one stop shop” diventa fondamentale.
Questo approccio innovativo abbatte i limiti e crea un'esperienza semplificata, efficiente e di facile utilizzo per i nostri clienti. La piattaforma dedicata agli ETP fornirà in modo efficiente ai clienti l'accesso a un'ampia varietà di Etp, migliorerà la fornitura di liquidità e ottimizzerà la strategia di distribuzione per gli asset manager nuovi ed esistenti nello spazio degli Etp.

Allfunds può anche rivolgersi a nuovi canali di distribuzione che utilizzano gli Etp come principale wrapper, offrendo un'opportunità unica di crescita della quota di portafoglio, dato che i principali canali di distribuzione wealth che acquistano Etp lavorano già con Allfunds.
Il lancio della piattaforma di Allfunds è previsto per il primo trimestre del 2025. In linea con i valori fondamentali di Allfunds, questo traguardo rappresenta un passo significativo verso la fornitura di soluzioni innovative a clienti e partner.