“Nel mese di luglio la raccolta globale degli Etf/Etp è stata pari a 195,4 miliardi di dollari, superando il precedente record di dicembre 2023 (169 miliardi di dollari)”, afferma
Karim Chedid, Head of Investment Strategy iShares Emea di BlackRock. “I flussi azionari sono cresciuti a 126,6 miliardi di dollari, il miglior mese da dicembre, mentre i flussi degli Etf/Etp obbligazionari hanno segnato un nuovo massimo con 60,5 miliardi di dollari”
I flussi sui tassi sono saliti ai massimi da ottobre 2023, con 19,8 miliardi di dollari di raccolta, mentre l'acquisto di titoli Investment grade (IG) è salito a 13,6 miliardi di dollari, il secondo mese di afflussi più alto del record. Anche i flussi di titoli ad alto rendimento (HY) sono saliti a 4 miliardi di dollari dopo essere rimasti fermi a giugno, mentre il debito dei mercati emergenti (EM) ha registrato il quarto mese consecutivo di acquisti con 3,2 miliardi di dollari di
net inflow (
vedi grafico sotto).
“A differenza dei precedenti mesi record per il reddito fisso, spesso trainati dalla concentrazione in una particolare esposizione”, prosegue Chedid, “a luglio l’incremento degli afflussi obbligazionari è stato diversificato. La stessa situazione si è verificata anche per gli Etf/Etp obbligazionari quotati in Emea, con un nuovo record mensile”.
“Nel mese di luglio, il tech ha continuato a trainare la raccolta a livello settoriale, con ulteriori 10,1 miliardi di dollari in ingresso; anche i settori finanziario, industriale e utility hanno registrato forte interesse (con afflussi rispettivamente di 1,8 miliardi, 1,6 miliardi e 1,5 miliardi di dollari), indicando un orientamento differenziato negli acquisti azionari. Luglio ha anche segnato il terzo mese consecutivo di afflussi per gli Etf/Etp sull'oro e il mese con i maggiori acquisti da marzo 2022, unitamente ad acquisti netti di Etf/Etp sull'argento”.