Vanguard, società leader globale nell’investimento indicizzato, annuncia il lancio di “V Generation”, il suo primo roadshow italiano interamente dedicato ai consulenti finanziari.
Questo evento esclusivo toccherà quattro città italiane e offrirà un’occasione unica per approfondire il ruolo degli Etf e dei fondi indicizzati nella costruzione di portafogli efficienti, con un focus su costi, diversificazione e strategie a lungo termine. Vanguard, infatti, offre soluzioni a basso costo e altamente diversificate, con l’obiettivo di creare valore per gli investitori finali.
Le tappe del roadshow V Generation sono: 13 maggio a Verona, 14 maggio a Torino, 20 maggio a Bologna, 21 maggio a Milano.
Durante gli incontri, Vanguard metterà a disposizione dei consulenti finanziari la propria esperienza globale nella gestione passiva, analizzando temi chiave come:
> Il valore degli Etf nella costruzione di portafogli efficienti;
> L’utilizzo degli ETF in schemi consulenziali e assicurativi;
> I trend di mercato attuali e gli scenari futuri;
> Il grande trasferimento di ricchezza dai baby boomer alle nuove generazioni che avverrà nei prossimi 30 anni, pari a 3.800 miliardi di euro;
> L’evoluzione della consulenza a parcella come modello emergente, sulla base delle evidenze del mercato americano.
Il roadshow rappresenta un'importante occasione di confronto per i professionisti del settore, che avranno modo di dialogare con esperti del team Vanguard. Tra i relatori vi sono:
• Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail & Strategic Accounts di Vanguard Italia;
• Giulio Renzi-Ricci, Head of Asset Allocation di Vanguard Europe;
• Massimo Corneo, Senior Sales Executive di Vanguard Italia;
• Fabrizio Zumbo, Senior Specalist dell’Advisory Research Centre di Vanguard Europe;
• Francesco Feretti, Sales Executive di Vanguard Italia.
Con il roadshow V Generation, Vanguard conferma la propria ambizione di supportare i consulenti finanziari in Italia, fornendo supporto attraverso le attività di formazione e i servizi di Model Portfolio e Insight sulla gestione.
Grazie alla ricerca dell’Advisory Research Centre, Vanguard ha inoltre introdotto in Italia l’esperienza maturata con i consulenti sul mercato americano, offrendo sempre più strumenti di costruzione di portafoglio e ricerche su diverse tematiche quali coaching comportamentale, passaggio generazionale e trasferimento della ricchezza, consulenza a parcella.
"Gli investitori utilizzano sempre più gli Etf per la gestione Core dei portafogli per l’elevata liquidità, l’accesso immediato al mercato, i bassi costi e l’ampia diversificazione. Così come avvenuto in altri Paesi, anche i consulenti finanziari italiani stanno sperimentando i benefici degli Etf. È per questo che Vanguard pone particolare attenzione al dialogo con le reti e gli intermediari per promuovere un maggior ricorso a prodotti passivi all’interno della consulenza evoluta o di veicoli come unit linked e gestioni patrimoniali" ha dichiarato Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail & Strategic Accounts di Vanguard Italia. "Con V Generation, vogliamo rafforzare il dialogo con i professionisti del settore e offrire loro il supporto necessario per affrontare le sfide future con soluzioni d’investimento solide e sostenibili".
V Generation è un viaggio dedicato a chi guarda al futuro con consapevolezza, costruendo strategie d’investimento su basi solide e durature.
L’evento è accreditato EFPA. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito di Vanguard.