BlackRock amplia la propria gamma di esposizioni azionarie statunitensi con il lancio odierno dell'iShares S&P Mid Cap 400 Swap Ucits Etf – (Usd) Acc (Isin: IE000H444PH5, Bbg code: SP4S NA), offrendo agli investitori una scelta più ampia su come personalizzare l'esposizione alle società statunitensi a media capitalizzazione. L’Etf è gestito con la replica sintetica, tramite total return swap non finanziati, e un Ter annuo dello 0,20%; i dividendi sono capitalizzati. L’Etf è al momento negoziabile solo su Euronext Amsterdam, in dollari statunitensi; su Borsa Italiana è listato un pari Etf, ma a replica fisica.
L'indice di riferimento, l’S&P MidCap 400 Ntr (Bbg code: SNP400N), replica la performance delle società statunitensi di medie dimensioni. Le società a media capitalizzazione spesso combinano il potenziale di crescita delle aziende più piccole con la stabilità di quelle più grandi, rendendole un segmento interessante per un'esposizione azionaria diversificata.
Gli Etf basati su swap possono replicare in modo efficiente gli indici, fornendo un'esposizione precisa utilizzando derivati per replicarne la performance, il che spesso si traduce in un costo totale di proprietà inferiore e in un tracciamento più accurato dell'indice. La piattaforma europea di Etf basati su swap iShares di BlackRock riduce il rischio utilizzando un solido modello multicontroparte.
Il lancio porta la gamma di ETF iShares Swap UCITS di BlackRock a otto fondi, che coprono le azioni globali, comprese esposizioni multiple negli Stati Uniti e oltre 14 miliardi di dollari di asset (fonte: BlackRock Global ETP Landscape, al 26 giugno 2025).
Manuela Sperandeo, responsabile dei prodotti iShares per l'Europa e il Medio Oriente presso BlackRock, ha dichiarato: “I clienti sono sempre più alla ricerca di modi più granulari per personalizzare le loro esposizioni azionarie statunitensi e trarre vantaggio dalla dispersione del mercato. L'innovativa gamma di Etf basati su swap di BlackRock è costruita con qualità, trasparenza e performance per fornire ai clienti un'ampia scelta di soluzioni che consentono di accedere ai mercati in modo efficiente".
iShares S&P Mid Cap 400 Swap Ucits Etf può essere utilizzato come componente fondamentale di un'allocazione statunitense e consente agli investitori di costruire l'esposizione desiderata sovrappesando o sottopesando determinati segmenti di capitalizzazione di mercato, riducendo al contempo il costo totale di proprietà complessivo.