Il WisdomTree Europe Defence Ucits Etf (
ticker: WDEF), lanciato l'11 marzo 2025, ha superato i 3 miliardi di dollari (fonte: WisdomTree, al 27 giugno 2025) di Aum, a tre mesi dall'inizio delle negoziazioni. Questo risultato rafforza la forte convinzione degli investitori nella trasformazione a lungo termine del settore della difesa in Europa e nella proposta d’investimento unica dell'Etf che traccia un
indice proprietario.
Adrià Beso, Head of Distribution, Europe di WisdomTree, ha commentato: “Il superamento della soglia dei 3 miliardi di dollari conferma ulteriormente la fiducia degli investitori nella trasformazione a lungo termine del settore della difesa in Europa. WDEF è stato il primo Etf europeo dedicato alla difesa ed è diventato la soluzione di riferimento per chi cerca un'esposizione mirata e responsabile al settore della difesa nella regione, in un momento in cui i governi europei aumentano gli investimenti nelle capacità strategiche, ulteriormente rafforzati dalle nuove linee guida della NATO in materia di spesa”.
L'obiettivo della NATO di destinare il 2% del Pil alla difesa è passato da un riferimento simbolico a un obiettivo politico chiaramente definito. Ora è sostenuta da impegni pluriennali dei governi a portare la spesa al 5%, con il 3,5% destinato alle capacità di difesa fondamentali e l'1,5% a settori correlati come la sicurezza informatica e le infrastrutture. Ciò segna non solo un cambiamento decisivo nella volontà politica, ma rafforza anche l'idea che gli investimenti nella difesa europea siano un tema di crescita a lungo termine per i mercati dei capitali.
Beso ha aggiunto: “Il vertice NATO lo ha chiarito più che mai: i Paesi europei stanno rafforzando i propri impegni in materia di difesa, con un aumento della spesa che è ora una priorità assoluta. Per gli investitori, questo segna la fase successiva di un cambiamento a lungo termine. Con l'aumento dei fondi destinati alla difesa, vediamo un forte potenziale di crescita sostenuta in tutto il settore. Le aziende che supportano le moderne capacità militari e le infrastrutture critiche sono ben posizionate per trarne vantaggio, rendendo la difesa europea un'area sempre più importante per l'allocazione del capitale”.
Il WisdomTree Europe Defence Ucits Etf è stato concepito per offrire un'esposizione mirata alle società europee che stanno guidando questo cambiamento. Il
momentum dell'Aum riflette una forte convergenza tra politica, interesse degli investitori e opportunità di mercato. L'Etf offre un accesso mirato e ponderato alle società meglio posizionate per trarre vantaggio dai cambiamenti strutturali nella spesa europea per la difesa e dall'autonomia strategica.