12 dicembre 2025
AXA IM lancia un Etf attivo obbligazionario Euro Aggregate
Nel rispetto dell’Art.8 SFDR, il nuovo Etf offre flessibilità nella gestione della duration, diversificazione tra governativi, corporate e una quota di High yield allocati con un approccio attivo per cogliere opportunità in ogni fase del ciclo
AXA Investment Managers (AXA IM), parte del gruppo BNP Paribas, annuncia il lancio dell’Axa IM Euro Aggregate Bond Opportunities Ucits Etf – (Eur) Acc (Isin: IE0004HMINW0, Bbg code: AEAE IM), un nuovo Etf obbligazionario attivo che amplia la gamma di soluzioni offerte da AXA IM e valorizza la sua consolidata esperienza nel comparto del reddito fisso e nella gestione attiva di portafoglio. È gestito secondo modalità fisiche e classificato come Articolo 8 ai sensi dell’SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation).
Il nuovo Etf offre agli investitori un’esposizione diversificata ai mercati obbligazionari attraverso una selezione attiva di titoli sovrani e corporate. I titoli, denominati in euro e prevalentemente di qualità Investment grade, sono inclusi nell’indice Bloomberg Euro Aggregate Total Return Index Value Unhedged Eur. L’Etf applica un Total expense ratio (Ter) dello 0,25% l’anno e capitalizza i proventi.
Olivier Paquier, Global Head of ETF Sales di AXA IM, ha dichiarato: “Con questo nuovo Etf attivo offriamo ai nostri clienti una soluzione per rafforzare i portafogli grazie a un’esposizione diversificata al mercato obbligazionario aggregato in euro. Questo Etf consente agli investitori di beneficiare della nostra solida competenza nella gestione attiva di portafoglio e nel reddito fisso, sfruttando al contempo i vantaggi intrinseci degli Etf in termini di costi, diversificazione, accessibilità e liquidità, aspetti essenziali nell’attuale contesto di mercato”.
Demis Todeschini, Head of ETF Sales Italy di AXA IM, ha aggiunto: “Con questo Etf vogliamo fornire ai nostri clienti il meglio dell’obbligazionario in euro in un'unica soluzione. Flessibilità nella gestione della duration, diversificazione tra governativi, corporate e una quota di High yield allocati con un approccio attivo per cogliere opportunità in ogni fase del ciclo. Il tutto con tracking error contenuto rispetto al Bloomberg Euro Aggregate Total Return Index, per beneficiare dei nostri insight mantenendo sotto controllo l'esposizione”.
L’Axa IM Euro Aggregate Bond Opportunities Ucits Etf è quotato sui mercati ETFplus e XETRA: su quest’ultimo anche nella classe Inc. a distribuzione dei proventi (Isin: IE00094AECT1, Bbg code: AEJE GY).
Al momento del lancio, l’Etf è disponibile per investitori istituzionali e retail in: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia (limitato agli investitori istituzionali per la classe a distribuzione AEJE, in attesa della quotazione sul mercato italiano), Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia.